Trying to cook- I Sughi e le Salse

I Sughi e le Salse nella cucina della tradizione regionale, Accademia Italiana della Cucina.

I sughi e le salse nella cucina della tradizione regionale è il primo volume della collana Biblioteca di Cultura Gastronomica presentato a fine 2016 da Accademia Italiana della Cucina. Un viaggio alla scoperta delle regioni italiane attraverso le ricette tipiche della tradizione culinaria locale.

“I sughi e le salse nella cucina della tradizione regionale” non è solo una fonte accreditata di ricette originali, ma una pubblicazione densa di riferimenti storici e di aneddoti, frutto di anni di studio e ricerche dei Centri Studi Territoriali dell’Accademia Italiana della Cucina.

Ma come potevo io non cimentarmi in una ricetta ligure (la mia amata regione) con l’aiuto di un pugliese dalle doti culinarie innate?

A maggior ragione se si tratta di salse e sughi… Il mio adorato nonno sottolineava sempre l’importanza nella costruzione dell’armonia del piatto: i condimenti sono capaci di rendere ancora più preziose pietanze già elaborate e di arricchire con un tocco creativo anche il piatto più povero. Contribuiscono inoltre alla cucina della memoria, il ricordo di un cibo è spesso legato ad un dettaglio che diventa protagonista con il tempo, come una semplice salsa profumata.

All’interno del volume ci sono ben 70 ricette che illustrano da Nord a Sud i colori e i gusti delle diverse regioni italiane.

 

La ricetta che ho scelto

SUGO DI CARCIOFI

Ingredienti per 6 persone:

1 cipolla media

1 spicchi d’aglio

1 ciuffo corposo di prezzemolo

4 carciofi teneri

1 presa di funghi secchi

1/2 cucchiaino di salsa concentrata di pomodoro

1 cucchiaio di farina bianca

1 bicchiere di vino bianco

1/2 limone, olio, burro e sale

Et Voilà…

I sughi e le salse- sugo di carciofi

I sughi e le salse- sugo di carciofi

Cover I sughi e le salse

This is My Life

Cosa ne pensate?